martedì 26 settembre 2006


Più che un racconto questo sembra il copione di una commedia teatrale



Spero vivamente in un analisi critica da parte di qualche avventore del sito



La questione Dio (prima parte)



Premessa: Lo Schiaccianoci è una associazione dove si riuniscono (presunti)pensatori,filosofi, intellettuali e geni che discutono in ogni riunione di un particolare tema con l'intenzione di schiacciare i dubbi a riguardo...



I protagonisti sono: Zora, Esopo, Fidelio, Groucho , Amalia, Iris
-----------------------------------------------------------------------------




In una stanza dalle pareti dipinte di porpora, prive di decorazioni, ad eccezione di un pannello luminoso in cui appare la carta geografica dell’intero pianeta Terra, entrano sei persone . Le prime cinque (tre ragazze e due ragazzi) indossano un mantello violaceo privo di decorazioni. L’ultima persona (un ragazzo) ad entrare indossa un mantello color blu cobalto con alcuni merletti dorati che delimitano i bordi. Tutti occupano posto al tavolo di vetro avente forma rotonda situato al cento della stanza. Sul tavolo sono presenti una risma di fogli di carta, una clessidra, ed un barattolo con alcune penne all’interno.
Dopo che tutti si sono seduti, la persona con il mantello blu, prende parola

Fidelio: Buonasera, siamo qui per la dodicesima riunione dell0 Schiaccianoci .Quest’oggi il compito di moderatore è del sottoscritto. Il mio nome è Fidelio. L’argomento che tratteremo è : “La questione dio ?”
Il membro cui spetta aprire le danze oggi è Zora. (dopo aver pronunciato queste parole, Fidelio prende carta e penna ed inizia a prendere appunti).
Zora: Buonasera. La mia idea sulla questione dio è di tipo politeista. Attenzione però, non che sulla Terra ci siano vari dei. In pratica ogni pianeta del sistema solare ha il proprio dio.
Ciascuno di loro coltiva il proprio pianeta come un orticello. Attualmente solo il nostro ha deciso di porci la vita. Non sono in grado dire se in passato gli altri lo hanno fatto, o se in futuro faranno…
Groucho: Magari sono troppo pigri , e preferiscono grattarsi la pancia, piuttosto che giocare a fare i “creatori”.
Amalia: Magri preferiscono compiere altri fenomeni sui loro pianeti, per fare altri studi
Esopo: Compiere studi ? Se sono degli dei dovrebbero sapere tutto, e sarebbe inutile compiere studi per loro
Zora: Appunto, il motivo per cui non esiste vita sugli altri pianeti è riconducibile alla diversa personalità degli dei. Non creano vita perché hanno altri interessi, oppure non è nei loro piani, o ancora, è stata creata e successivamente si è estinta.
Sono convinta, inoltre, che, interagiscano tra loro.Si riuniscono sul Sole e discutono, si scambiano idee, e forse giocano pure. Escludo, poi , i concetti d’inferno e paradiso, inventati dall’uomo stesso per crearsi una giustificazione affinché abbia un comportamento corretto.
Fidelio: (alzando la mano per accennare una domanda) Sarei interessato nel sapere se gli dei sono presenti solo nel nostro sistema solare o anche in altri
Zora: (pensandoci un po’ su) Il nostro sistema solare non ha niente di diverso dagli altri, per cui, ciascun pianeta di qualsiasi ha il suo dio.
Groucho: Contando tutti i pianeti che ci sono…questa è senz’ombra di dubbio la teoria più politeista che abbia sentito…



 Zora: Deduco inoltre che è possibile esserci la vita su altri pianeti, basta semplicemente che il dio in questione abbia la “volontà” di farlo…
Iris: (con fare timido e voce fioca) Quale potrebbero essere le sembianze di questi extraterrestri ?
Fidelio: Per favore Iris, cerchiamo di attenerci all’argomento del giorno…
Zora: Scusa Fidelio, rispondo in un attimo. Le loro sembianze potrebbero essere le più disparate, ma anche uguale a noi; infatti, assumendo che un dio può tutto, possono comunicare tranquillamente due dei di galassie diverse, per darsi reciproca consulenza. Quindi , è possibile che un dio abbia popolato il suo pianeta come il nostro dio.
Esopo: Oppure il nostro dio ha copiato da qualcuno il progetto.
Zora: Si, anche questa è un ipotesi
Amalia: Se questi dei, sono in grado far tutto, perché nessun cerca di prevalere sull’altro , magari per conquistarne altri pianeti ?
Zora: A che scopo? Ognuno si accontenta del suo pianeta, vivendo in pace; e poi rischierebbero di far scoppiare una guerra intergalattica che li potrebbe distruggere tutti; sono saggi perciò sono dei…(continua)

                         by Kirby


<!--



-->

1 commento:

  1. Mi è piaciuto tantissimo...
    adoro i dialoghi e poi groucho mi ricorda quel matto di g di dylan dog hihih ciao
    davvero bravo

    RispondiElimina