domenica 22 aprile 2007


Quinta parte del racconto "la questione dio" ignoro se mai scriverò la sesta parte...ma tanto a voi che vi importa ?



 



La questione dio (quinta parte)



Fidelio: (scrive alcuni appunti , poi prende la parola) Bene bene, siamo arrivati all’ultimo membro, cioè Groucho
Groucho: (Con fare sicuro): Dio è stato inventato dall’uomo. La sua necessità di porsi uno scopo, di chiedere aiuto a qualcuno nei momenti di difficoltà, di giustificare i fenomeni naturali che non riesce a spiegare, la credere che dopo la vita terrena si continui a vivere; ha fatto in modo che iniziasse a credere ad un entità superiore. La tradizione orale, ha tramandato di volta in volta queste ideologie, modificandole di volta in volta fino quando è arrivata la forma scritta.
Fidelio : (con un aria n po’ sconcertata, e tamburellando le dita sul tavolo) Senti Groucho ! Sei sempre il solito, non hai pensato minimamente all’argomento del giorno, ed hai usato le idee altrui….
(silenzio in aula)
Groucho : (con fare sicuro) : Ma , io non ho copiato nulla, e la mia teoria anche se è ispirata da altri, compie un passo successivo….(silenzio)
Esopo: Ebbene ?
Groucho: Quello che non viene messo in luce e che ora “dio c’è”. Grazie alle preghiere, alle venerazioni, alla fede, ai sacrifici , ad una qualche divinità perpetuati nei secoli ; dio ha preso forma. Ora è un’entità a tutti gli effetti.
Costituito dall’insieme di tutte le forme e sostanze con cui gli uomini lo hanno immaginato, ora è situato, nel cielo, perché è sempre li che gli uomini immaginavano che fosse situato…
Zora: Interessante teoria, viene da chiedere, ora, quali sono le sue capacità , quali i sui pensieri …
Groucho: Assolutamente nessuna , è stato creato, ma non è in grado di far nulla. Le uniche cose che è in grado di fare è quella di assumere le sembianze umane per scendere sulla terra e magari entra in un bar a bere una birra.
Amalia: Già “dio è tra noi”
Groucho: Appunto
Fidelio : E per quanto riguarda i pensieri ?
Groucho: Quelli sono un problema per lui. Un qualcosa nato dal nulla dalla volontà di miliardi di persone, senza saper il motivo per cui esiste, e trovandosi con miliardi di persone che lo pregano e l’adorano, è soggetto a crisi d’identità.
Iris: Dio và dallo psicologo ?
Groucho: non credo, immagina se un paziente va dallo psicologo e inizia a dire “ buongiorno sono dio, sono stato creato dagli uomini e vado soggetto a crisi d’identità…” . Credo che lo porterebbero al manicomio prima di subito.
Zora : Magari si ubriaca al bar per affogare i dispiaceri nel alcool
Fidelio: Ottima osservazione, se tramuta il corpo in essere umano può ubriacarsi anche lui.
Esopo : Interessante, un dio soggetto a crisi d ‘identità che si ubriaca, è tutt’altro che incoraggiante come ipotesi.
Groucho: Beh è stato creato dagli uomini , cosa ti aspettavi ?



                          By Kirby

 



<!--



-->

2 commenti:

  1. e' uno dei sei gradi di separazione? un puro caso? qualche gusto in comune?sicuramente ci paice il rosso....:-))

    RispondiElimina