martedì 27 luglio 2010

Una mareggiata vi sommergerà

“…La sensibilizzazione alla natura è un atto di dedizione e perseveranza. Necessità di una presenza costante e capillare sul territorio, fatto di sconfitte e di alleati inaspettati. Informare le persone, mostragli le bellezze che hanno a portata di mano , spiegare come tali risorse siano fragili senza mai obbligare o intimorire in qualche modo è il metodo migliore  creare consenso tra il pubblico e le istituzioni”.

Eravamo sulle spiagge di Palinuro per monitorare la vegetazione sulla dune di retro spiaggia.  Svegliarsi alle sei del mattino e giù a camminare sulla spiaggia perché dopo il sole ci avrebbe messi ko. Successivamente contattare le persone che vivono la spiaggia per spiegare l’importanza della conservazione della duna e delle sue piante. Su come la duna sia il principale alleato contro l’arretramento delle spiagge. Se una spiaggia è in arretramento è proprio perché costruzioni, cementificazioni, strade hanno distrutto le dune di retro spiaggia che hanno una funzione di riserva di sabbia quando c’è l’alta marea.
Proprio in una di queste passeggiate vidi il mega lido  abusivissimo di oltre 300 ombrelloni. Concessioni non pagate, multe pagate allargandosi ulteriormente, utilizzo delle conoscenze di amministratori comunali per passarla liscia e lavorare in pace.  
In bella mostra c’erano le locandine della selezione ufficiale del Grande fratello per il venerdì successivo.
Di fianco al lido c’era un bel tratto di spiaggia libera, dove la duna cresceva indisturbata fino all’arrivo del venerdì mattina quando il gestore del lido decise di chiamare un ruspa per spianare una parte della duna vicino al suo lido per costruire il palchetto che avrebbe ospitato le selezioni.
Chiamare qualcuno sarebbe stato inutile, non sarebbero venuti, o avrebbero interrogati noi al posto loro (come già era successo in passato).
Un senso di vuoto e di inutilità ci assale…
Quel pomeriggio mentre eravamo a rilassarci sulla spiaggia viene una coppia di PR ad invitarci alla serata che si terrà in un locale della zona dove sarà ospite una partecipante dell’ultimo Grande Fratello.
Guardo fisso quel biglietto a forma di cuore dove spicca sorridente il volto di Veronica.
Lei guadagna 3000 euro in una sola serata , solo perché una massa di coglioni segue queste serata. Noi con quei soldi potremmo fare  tanta divulgazione ambientale, stampare magliette, girare video … e invece dobbiamo accontentarci dell’elemosina.
Vaffanculo al Grande Fratello .Fanculo a quelli che lo seguono
Fanculo a tutti voi coglioni, che una mareggiata possa portarvi via in blocco.
Ci rileggiamo a Settembre.
 
 By Kirby


Rumori consigliati . La colonna sonora del film "The Pick of destiny" by Tentacius D


<!--



-->

4 commenti:

  1. che dire... se non che tutt ciò mi riempie di una sensazione di schifo assurdo... mi viene in mente quel bellissimo stagno a villa simius, una volta pieno di fenicotteri rosa, fantastico selvaggio... qualche stronzo ha pensato bene di costruirci davanti un immenso resort. i fenicotteri non si sono più visti..so che è la solita frase banale, ma chissà dove andremo a finire andando avanti così?sai ragionavo proprio alcuni giorni fa su come nella mia zona (como) non ci siano piu un sacco di insetti..tipo i maggiolini, che fino a quando ero piccola brulicavano nei prati, formavano dei veri e propi tappetti marroni, il cui ronzio era tipico delle sere di maggio e giugno, saranno cinque anni che non si vedono più, ma non solo quelli..anche le farfalle non si vedono più..bo guarda non c'è piu rispettopoi lasciamo perdere i discorsi delle spiagge ho gia visto troppi posti magici sparire per dare posto a quelli scempi che hai descritto tu. si vede che per troppe persone è piu divertente andare a vedere una veronica che ammirare delle vere meraviglie, che purtroppo stanno sparendo a vista d'occhio. bene bene davvero..comunque si la sfiga ha un legame molto molto profondo con la sottoscritta!=)

    RispondiElimina
  2. Mi unisco al tuo vaffanculo per questa gente che non sa fare un cazzo e se ne vanta ma soprattutto per tutta la gente che gli osanna e li segue ovunque.... Che società di merda

    RispondiElimina
  3. noooo....che poi se li sommerge una mareggiata finiscono con l'inquinare le acque.....meglio che si trasformino in letame....per concimare la terra....

    RispondiElimina
  4. Io vado in montagna quindi non sono soggetto a mareggiate.

    RispondiElimina