domenica 25 maggio 2014

L'Europa Unita (appendice)




Nella lotta tra i partiti, per le elezioni europee, è comparso un simbolo inaspettato, quella di “L’altra Europa” con Tspiras. Un po’ di ricerche chiariscono chi è questo personaggio. Tspiras è un leader politico greco. La stimolo su cui vuol far leva per gli elettori, è quella di una politica anti austerità. Parola che è causa di tanti tagli nel nostro paese. E inoltre si parla anche di politiche di rinegoziazione del debito; tema molto sentito anche in Italia.
Come sempre, ogni volta che nasce un bisogno, c’è un partito pronto ad accogliere il malessere per racimolare voti.
Anche se Tspiras facesse un exploit, dubito che abbia la forza di cambiare l’economia. Piuttosto è l’economia che cambia la politica. La corsa sfrenata all’aumento del Pil (Prodotto interno Lordo= la quantità di denaro che circola in un paese) genera mostri senza testa e senza coda. L’ultimo è quello che sarà usato per il calcolo del Pil in futuro. La novità dei nuovi parametri per il calcolo del Pil prevede l’inserimento delle transazioni illecite come lo spaccio di droga, la prostituzione e la vendita beni rubati.
Qualcuno un po’ polemicamente ha chiesto se a questo punto non fosse giusto anche inserire la tratta di umani, in fondo è pur sempre commercio.
Le conseguenze dello scenario che si prospetta sono un misto di grottesco e orrore etico-politico.
Quello che per la legge è reato per l’economia è legale. Tra l’altro questa nuova parte del Pil è un flusso di denaro che non paga le tasse e quindi non porta benefici diretti allo Stato, è un mero doping di calcoli.
Il mio dubbio è solo uno: lo Stato non avrà remore a prevenire tali reati se poi influirà sulla crescita del Santo Pil?
Qualunque risultato elettorale sia, il Dio Denaro vincerà sempre.
By Kirby

Nessun commento:

Posta un commento