lunedì 24 ottobre 2011

Oggi parlo d'amore. Forse per staccare dall'attualità che mi prende molto ultimamente, forse per tornare un pò con i piedi per terra, forse per aver letto cose che scavano nei ricordi, forse mi occoreva riaffermare la mia identtà...

Amore, passione e dintorni

E' più di un anno che non tocco l'argomento, e voglio tornarci bombardando la domanda centrale
Che cos'è l'amore in senso assoluto? E' il voler bene profondamente qualcuno?
In inglese si usa la stessa espressione per dire "ti voglio bene" e per "ti amo": "i love you". Gli inglesi forse non conosco la differenza tra voler bene e amore?. 
Un amico si vuole bene o si ama?
Tutte queste domande portano solo ad una conclusione. L'amore ha tante sfumature, per amore si può indicare un forte legame affettivo con una persona
L'amore tra amanti invece?
Riferendoci a quello detot in precedenza, si potrebbe dire che l'amore tra amanti è quelle legame che porta una persona a volere accanto un'altra, per il resto della sua vita, Cinicamente posso cambiare "per il resto della vita" con "per quel momento particolare della vita". In fatti è sempre più un lusso trovare questo legame a vita e ci sono uomini e donne sessantenni che cercano ancora sesso occasionale.
Il perchè cerchiamo una persona di cui innamorarci è scontato. E' un nostro bisogno, un nostro istinto a cui pochi riescono a resistere.
Interessante è invece chiedersi quali sono le qualità che ci fanno innamorare di una persona, cosa ci fa scegliere il partner (precisiamo che stiamo parlando di amore vero e non di coppie di convenienza che sono insieme per motivi economici o altro).
A chiunque è capitato di essersi fatto sfuggire il pensiero "quella, me la sposerei" vedendo una avvenente sconosciuta  in un locale.  Ecco, anche se c'è chi non lo ammette nemmeno sotto tortura, ma in questo amore conta l'estetica, i gesti, gli sguardi e l'odore . Poi c'è la comunicazione, il confronto, l'intesa corporea, lo scambio di idee, condivisione di passioni.
Il dare e il ricevere una qualcosa che cerchiamo.
Personalmente, le volte in cui mi sono innamorato o avvicinato a questo legame, l'attrattore pricipale oltre all'estetica erano i modi di fare 
Sola volta, invece, il polo di attrazione più forte è stato mentale. essere affascinato dalla mente di una persona a tal punto da voler avere sempre vicino è qualcosa di strano. Si ha una voglia di entrare nelal sua anima e capirla a fondo per unirsi con lei.
Non è una sua foto a a far tornare a galla i ricordi, ma bensì i suoi pensieri. Quella ragazza è stata un paio di volte ispirazione per i miei racconti-metropolitani. Forse era un potenziale amore che sarebbe durato per tutta la vita.
Se possiamo essere simili fisicamente ciò è diverso con la mente, perchè è frutto delle esperienze vissute.
Trovare una corpo da amare è difficile,ma ,trovare una mente è quasi impossibile.

   By Kirby

<!--



-->

11 commenti:

  1. E' incredibile.

    Tutto sembra sempre allo stesso punto.

     

    Bacio.
     

    RispondiElimina
  2. ahhahaha

    Guarda che non è successo proprio niente

    VOlevo un pò  distaccarmi dall'attualità , l ho anche detto

    Ma tu che sei compari propio ora ahahahaah
     che ridere :-D

    RispondiElimina
  3. Ma infatti, si evince un senso di statico...

    Sembra la pagina del giorno dopo all'ultima volta...

    RispondiElimina
  4. non lo so cosa ti aspettavi , ho buttato giù due riflessioni così

    o ti aspettavi che mi fossi sposato e parlassi del mio futuro primo genito ? ;-)

    RispondiElimina
  5. No, ma è stranissima questa cosa...

    :)

    RispondiElimina
  6. anche in francese non esiste questa distinzione. la mia più cara amica non la usa, infatti. per lei è sempre ti amo. e credo che questa visione del mondo sia al ocntempo molto romantica e molto realistica: in realtà non si può mettere un ordine crescente ai sentimenti. non si può amare qualcuno di più e qualcuno di meno. si può al massimo amare in modo diverso, core diverse delle diverse persone.
    sul perchè cerchiamo qualcuno di cui innamorarci, io rispondo sempre da biologa. siamo qui per riprodurci. e niente altro. milioni di anni hanno spinto il nostro istinto in quella direzione. ed è troppo poco tempo che invece dellìistinto ascoltiamo la nostra testa per riuscire a polverizzare l'amore. certo, siamo passati da il "per tutta la vita" a "per quel momento particolare della vita" (e ti ringrazio per questa bellissima affermazione) ma solo per il motivo che, negli ultimi decenni, ci è stato dato di SCEGLIERE. cento anni fa una donna non avrebbe mai potuto fare le valigie ed andarsene. oggi sì. del resto, tutti gli altri animali lo fanno già da MILLENNI. esistono pochissimi animali monogamici: le cocorite. le cicogne. non ricordo quali altri. noi non abbiamo nessun motivo per esserlo, non più almeno, se non per quel breve periodo della vita in cui i figli sono dipendenti da noi.

    e devo ringraziarti anche per quell'ultima riga del tuo blog. le menti sono quasi impossibili da amare. i corpi sono più facili. non perchè sia più facile trovarne di belli. ma perchè sui difetti fisici possiamo chiudere un occhio. su quelli mentali invece no.

    cosa mi colpisce delle persone di cui mi innamoro? la mente. sempre. la mente.
    se c'è solo l'attrazione fisica il concettto è semplice. non mi innamoro. e me ne vado via.

    RispondiElimina
  7. Bell'intervento. A quanto pare hai "studiato" molto l'argomento. Chissà quanto ci hai riflettuto immersa nei pensieri.
    Tuttavia innamorasi di una mente ha i propri rischi, molto probabilmente si rimane soli.
    LA domanda nasce spontanea. Vale la pena aspettare tutta la vian qualcosa che non arriverà mai?

    RispondiElimina
  8. Hai ragione!!! :) Grazie per essere passatoo! :)

    Notteee

    Viola

    RispondiElimina
  9. condivido!!!! in pieno!!! bel discorso!

    RispondiElimina
  10. E' la solita diatriba tra agape ed eros... i vecchi greci sono sempre in auge.

    RispondiElimina
  11.  hai ragione certo l estetica è importante ma esattamente come hai detto tu di quella ragazza,a me affascina piu la mente.. i pensieri...la voglia di sapere cosa gli passa per la testa,il cercare di codificare quello che mi dice... credo che sia fondamentale per costruire un rapporto amare il carattere e le idee di una persona...

    RispondiElimina