martedì 16 luglio 2013

Il piccione


Favole della buonotte

Il Piccione
C'era una volta un piccione che nacque più nero degli altri.
I piccioni, è risaputo, possono assumere numerose colorazioni, dal bianco, al grigio, passando per il marrone e arrivare al nero.
Questo piccione, oltre ad essere quasi del tutto nero aveva anche una forma diversa. Non aveva la classica forma tozza e bombata ma più esile e allungata;
Un giorno si posò per caso su una ringhiera, mentre gli altri piccioni erano a terra a mangiare. Osservando gli altri da quella posizione, notò che la sua ombra, proiettata dal sole, era diversa da quella degli altri. Allargò anche le ali per osservarsi meglio.
Avete mai visto un piccione con le ali aperte, ammirare la sua ombra? No? Beh, lui lo fece.
Era lì a osservare gli altri dall'alto in basso. C'era quel gregge che mangiava e lui lì sopra, fiero e orgoglioso.
Lo notarono anche i suoi amici.
- Che cosa fai lì impalato, scendi a mangiare - gli chiesero.
- Zitti, io non sono come voi, io sono un corvo.
Così, nessuno più badò a lui.
Si stava convincendo di essere un corvo, data la sua statura, un giovane corvo. Passava il tempo appollaiato su spuntoni e rami. Mangiava al tramonto e all'alba, per non farsi vedere dagli altri. Rifiutava di nutrirsi di briciole ed era sempre alla ricerca di qualcosa di più succulento come insetti o lombrichi.
Una volta vide un piccione investito da un’auto. Gli atterò vicino, e mangiò alcuni bocconi della sua carne. Un altro colombo inorridì nel vederlo.
Il giorno dopo, iniziarono a evitare quel cannibale. Lui fu felice della situazione. Avevano paura di lui perché stava diventando un grande corvo, lo sentiva. Andò così a posarsi sulla ringhiera, dove aveva scoperto la sua essenza. Mentre mirava la sua ombra con fierezza, ne vide un altra sopra volteggiare sopra. Alzo la testa e vide un gabbiano.
- Tanto io sono un corvo, non può farmi nulla - Fu il suo pensiero, poi la sua testa rantolò dentro un becco.


Morale uno: L'anticonformismo uccide
Morali due: La stupidità fa male, ma un gabbiano di più.


By Kirby

Nessun commento:

Posta un commento