venerdì 21 marzo 2014

Perchè San Scemo è San Scemo (seconda parte)


Il succo del precedente post era mostrare la miopia del popolo; punto di partenza per questa seconda parte. Ora partiamo da una frase pronunciata in un talk show politico.
Daniela Santachè parlava della crisi e si schierava contro l’austerity, anzi voleva dall’Europa il permesso per l’Italia di poter stampare nuova moneta e uscire in questo modo dalla crisi. Tralasciando che questa richiesta era fatta in uno studio televisivo in Italia e nessuno del suo partito si sarebbe sognato di fare una dichiarazione simile all’Europa.
Il bello è che ogni volta che ascolto un politico che parla in tv, le sue risposte ai problemi sono miopi, guardano il problema da un solo lato. Mi permetto di rivisitare lo schema esplicativo del compianto Giornalista Gianfranco Funari, sul sistema delle tasse delle tangenti e degli sprechi italiani. 



schema

Le tasse sono il modo con cui lo Stato preleva il denaro che dovrebbe usare per garantire i servizi. Meno soldi circolano e meno soldi a disposizione si hanno per pagare i servizi.
L’austerity è un cappio che impedisce di spendere più del dovuto per non fare debiti. Santachè (ma non è l’unica) vorrebbe rimediare alla crisi riducendo l’austerity cioè il fattore che controlla la spesa pubblica e addirittura chiedere di poter stampare più denaro. Idea quantomeno stupida e infantile oserei dire. Provate voi ad andare da Mamma Merkel e dire dobbiamo stampare altri soldi che questi non ci bastano. Se è di buon umore, il cancelliere tedesco vi riderà in faccia, altrimenti una bella pedata è servita. Infatti, com’è possibile vedere dal grafico, la sacca dei soldi dello stato italiano ha tante voci dirette che la politica potrebbe migliorare.
- Tangenti - Costi della pubblica amministrazione - Burocrazia - Evasione Fiscale
Sono 4 voci che gravano molto sul nostro bilancio, per meglio dire, sono il male della nostra economia. Purtroppo si parla sempre di Austerity causa principale. Non si può pensare alla mannaia europea dell’austerity, quando dietro la nostra nuca abbiamo 4 sanguisughe grosse come cocomeri. Nessuno mai si permette di fare un discorso più generico.
Ricordare troppe volte che la lotta all’evasione fiscale risolverebbe tanti problemi, è qualcosa di sovversivo e pericoloso. Gli argomenti sono trattati singolarmente in modo da poter affermare tutto e il contrario di tutto. Il popolo è stupido e non può unire i pezzi. Il popolo è stupido ed ha scarsa memoria. Il popolo e stupido e non è fatto per i grandi schemi. I grandi schemi istruiscono. I grandi schemi fanno capire. I grandi schemi fanno paura. Lo scemo è meglio che rimanga scemo
By Kirby

Nessun commento:

Posta un commento