giovedì 8 ottobre 2009

Riflessione del giorno: In un momento di crisi nazionale è più facile cadere in una dittatura piuttosto che nell’ anarchia,
perchè la dittatura vuole un capo è un oceano di seguaci, nell'anarchia no, proprio per la natura del movimento. Gli uomini sono fatti per seguire un leader non per autoregolamentarsi ,hanno bisogno che qualcuno gli dica cosa fare , altrimenti cadono nell'egoismo eccessivo.
Gli uomini di oggi sono molto più complessi e variegati ( per classe sociale, idee, cultura) rispetto alla quelli della rivoluzione francese. La rivolta popolare di una nazione come l’Italia è un utopia a mio parere. Compattarli per una rivolta ai fini di una rinascita istituzionale è impresa che riuscirebbe solo ad un capo carismatico.
Quando leggo sui giornali di profezie su una nuova dittatura in Italia, non la immagino nascere dall’attuale gruppo dirigenziale italiano, ma nascere da un movimento deciso con la forza a far piazza pulita della corruzione politica degli ultimi 20 anni.
Qualcuno di noi riuscirebbe a resistere ad un Robin Hood che sequestra in barba alle leggi tutti beni dei nostri politici, evasori, malviventi, e li usasse per far ripartire il Pese?


                       By Kirby

<!--



-->

10 commenti:

  1. Chissà perchè leggendo questo post mi viene in mente T. Hobbes :P
    Lui è diventato filosofo partendo da un pensiero simile al tuo e eleborandolo un bel pò... magari un giorno sarai uno dei personaggi studiati nei corsi di filosofia :D

    RispondiElimina
  2. cavoli son così filosofo ? che figata XD

    RispondiElimina
  3. grazie del commento sei gentilissimo...! spero ti piaccio.. kisses

    RispondiElimina
  4. io penso che nel nostro paese già ci sia aria di dittatura..strisciante ma c'è!
    ammorbidita forse
    mascherata
    basta vedere come piano piano certi punti fino a ieri fermi..sicuri ..imprescindibili..si stanno mettendo in discussione

    Non per nulla sabato scorso si è scesi in piazza per difendere il diritto di stampa!

    Proprio l'altro giorno leggevo ciò che dicono dell'Italia i giornali stranieri
    beh..pare che se ora ci trovassimo nella situazione di chiedere all'Europa di entrare nella comunità..forse ci troveremmo dinanzi ad un rifiuto ..non avendo più tutti quei parametri di democrazia necessari!

    Harmel

    RispondiElimina
  5. ah..dimenticavo

    bellissimo il ragnetto!:-)

    ciao

    RispondiElimina
  6. harmel anche l'antico impero Romano ha conosciuto il suo decadimento. Per i tempi storici di una civiltà un ventennio è poca cosa.

    RispondiElimina
  7. ... e già il fatto che il blog mi parte con My Own Summer è da dieci punti ^_^

    Hobbes diceva anche che gli uomini creano lo stato per paura di essere assassinati, e quindi sentono bisogno di un organo regolatore e tutelatore (se non ricordo male...).

    In un certo senso anche la dittatura si avvale dello stesso ragionamento: nasce per il bisogno di sopperire al terrore della morte economica, sociale, culturale. L'Italia non è in grado di replicarla, a mio parere, in parte per il passato che si porta addosso e in parte per una questione di immagine: nessuna dittatura fa mai buona figura agli occhi del mondo, e abbiamo un mercato internazionale troppo vasto per permetterci di comprometterlo con eventuali danni di immagine.

    (Grazie per il commento sui vicoli ciechi. L'ho apprezzato davvero molto, forse perché è la stessa cosa che ho pensato io per uno strano secondo... ah, e scusa se sono stata prolissa in questo commento ma l'argomento meritava).

    Besitos,

    V.

    RispondiElimina
  8. i commenti prolissi, se in tema con il post fanno semrpe piacere perchè significa che il tema ha colpito in qulalche modo. :-)

    Io son convinto che uan dittatura è sempre possibile non la escuderei a priori comunque come dicevo nel post. L'unione sovietivca di Putin è  grosso modo è una dittatura moderna, per non parlare della Cina che schiaccia le minoranze etniche per un omologozione del paese e nessuno "dice nulla" . Vero è che noi siamo nell'unione europea. ma basterebbe? Poi se è una dittura che spazza via il malgoverno attuale ben venga

    RispondiElimina
  9. Dittatura mediaticha e anarchia sociale.
    Questa è in sintesi la situazione ad oggi da noi.

    RispondiElimina
  10. Anch'io penso che sia in atto una dittatura mediatica,molto più pericolosa dei manganelli

    RispondiElimina