domenica 5 settembre 2010

C'era una volta...e ora non c'è più

C’era una volta il fascismo (e il comunismo )(e l’anarchia)(e il socialismo). Valori, ideali, scontri, manifestazioni, dibattiti, un regime. Nel 1975 Pasolini parlava della nuovo potere occulto che si stava sostituendo al vecchio clero-fascismo. Un potere totalitario figlio del capitalismo più spinto, il consumismo. Per essere nella massa non devi avere degli ideali, non esiste un fondatore di un movimento né esiste un manifesto di propaganda. L’imperativo è solo uno, acquistare beni e servizi, cioè che non ci occorre è pur sempre indispensabile da comprare, solo così si può essere felici come nelle pubblicità trasmesse in tv. Motivo per cui chi era povero cominciava a vivere il suo stato in modo opprimente perché non poteva permettersi tutti quei beni e quei agi.
Una corsa ad arricchirsi che nell’arco di 30 anni ha spazzato via quasi tutto il resto.
C’era una volta il cinema neorealista; nell’immediato dopo guerra non c’era nulla e i registi si inventarono un cinema girato in strada , con tanti attori\comparse che parlava di storie di povertà e miseria , di un popolo che cerca di ricostruire la propria vita. Negli anni 70 viene alla luce il filone della commedia sexy nata proprio per fare il verso alla nuova borghesia che a seguito del boom economico navigava in acque agiate e poteva permettersi tanti vizi e libertà come una relazione extraconiugale.
Oggi , 2010, è tutto cambiato. Il consumismo e il Dio denaro hanno quasi spazzato via tutto. scandali finanziarti ed economici sono all’ordino del giorno. Tutti i settori politici e amministrativi sono pieni di funzionari votati ai favori, agli affari e al denaro. La brama di potere è entrata nel DNA delle persone e la puoi trovare anche nei luoghi più inaspettati.
In questo guazzabuglio si è salvato solo il Dio cristiano, forse perché è il protettore dei poveri , quindi dei non consumatori e forse perché è pur sempre un buon oppiaceo del il popolo.
Chi è sopra non parla più con chi è sotto, chi è in mezzo cerca di arrampicarsi sopra scalciando il più possibile e chi è sotto, si salvi chi può.
In questo paese siamo pochi giusti in un mare di ingiustizia.  I pochi neo movimenti sorti sono ancora ben poca cosa per dare una linfa vitale al sistema malato.  Indubbiamente occorrerà tempo e chissà cosa altro per un risorgimento.
Posso solo consigliare di allevare i vostri figli nel miglior modo possibile con sani principi , lungimiranti , privi di zavorre e paraorecchi .
Così, forse ci sarà un futuro “Più Meglio” .

                By Kirby

Rumori consigliati:;  La canzone "sottosopra" degli Apuamater.
"Urla di morte bianca/ che quattro soldi vale"

<!--



-->

5 commenti:

  1. Io concordo con le ultime 4 perchè le precedenti le ho rimosse in quanto troppo intenta a cercare di capire il perchè, ieri, la ragnatela non la vedevo.

    RispondiElimina
  2. Cara sarà la ragnatela l'ho "rifatta" oggi. ciclicamente si disfa e io devo rifarla altrimenti non riesco più a catturare le mosche e le zanzare :-)

    RispondiElimina
  3. C'era una volta.... tutte le favole iniziano così...ma come terminano???Non sarà mica che si stava meglio quando si stava peggio??!!

    RispondiElimina
  4. Eli come può finire se non "...e tutti vissero felici e contenti"  ?seeeeeee  e i bambini nascono sotto al cavolfiore

    RispondiElimina