giovedì 23 settembre 2010

La sottile linea bianca

9788860732705g
Il mio primo ricordo è che urlavo sempre.  Probabilmente una specie di mantra; o forse stavo facendo le prove. Sono sempre stato un tipo precoce”.
 
L’autobiografia di Lemmy fondatore e vocal dei Motorhead è proprio quello che ci si  può aspettare dal triangolo “Sex,drugs & Rock ‘n’ roll”. 
Un autentico emozionante viaggio on the road nella vita di un musicista che da giovane ha vissuto gli anni sessanta e settanta, tra band leggendarie e sconosciute incontrate nell’arco della sua carriera.
La sua storia è tranquillamente comparabile ad una di Bukowski o a Trainspotting, con la leggera differenza che è accaduto realmente
Memorabili aneddoti musicali, come quando parla dei Beatles. Alla loro comparsa sulle scene erano molto più “Sporchi” perché provenienti da una dura città come Liverpool. In uno dei loro primissimi concerti un tizio dal pubblico urlò “Jhon Lennon è una checca”. Per tutta risposta il pacifista più famoso del mondo scese dal palco e gli rifilò due testate in bocca, rimanendo esanime a terra, poi come se nulla fosse ritornò sul palco a suonare.
Oppure quando decise di farsi un ricambio completo di sangue per disintossicarsi e il dottore disse che non poteva farlo perché altrimenti sarebbe morto. Il suoi organi erano assuefatti al sangue tossico e  avrebbe potuto uccidere qualcuno se usato per una trasfusione.
Dietro tutta questo bazar c’è da scoprire anche il lato genuino di Lemmy che si lancia in considerazioni personali sull’ipocrisia delle persone che ha incontrato, sui discografici a cui interessa solo vendere e fare affari.“I discografici vedono la musica come un prodotto alla pari dei pomodori”. Consigliatissimo insomma a tutti i cultori del rock  .
Alla fine della fiera quello che si respira non è l’aria di ville o piscine di Beverly Hills ma quelle di un bar fumoso dei bassifondi dove Lemmy ti racconta le sue storie bevendo birra.
 
“Se pensate di essere troppo vecchi per il rock ‘n’ roll, allora lo siete”

              By Kirby

Rumori consigliati: "Ace of Spades" , indovinate di chi...

<!--



-->

2 commenti: