lunedì 4 ottobre 2010


Pillole di romanzo

Il vecchio saggio
 
Salimmo con l’auto fino a Roccadaspide, parcheggiamo  e proseguimmo a piedi per le stradine del paese. Era pomeriggio inoltrato, una leggera brezza pungente ci carezzava il viso. Il cielo era terso come non mai , di un azzurro tendente al blu e si poteva scorgere tutta la vallata da un punto panoramico.
Ero lì grazie a mio cugino che il giorno prima mi aveva parlato del vecchio saggio del paese; da anni dispensava consigli a chiunque ne avesse bisogno. Un vecchio uomo che nella sua vita aveva visto ormai tutto.
La domenica pomeriggio era sempre seduto al bar del paese, infatti era lì quando lo vidi, solo al tavolino fuori, quasi stesse ad aspettarmi . Mi avvicinai con fare gentile ma non timoroso e lo salutai .
Aveva il volto solcato da profonde rughe, una barba bianche e ispida, un viso rosso fuoco e gli occhi azzurri e spiritati; capelli bianchi e arruffati coperti da a mala pena da una coppola. Indossava una camicia a quadrai e delle bretelle verdi, un foulard rosso e bianco che spiccava dal collo. Sul tavolo c’era una bottiglia di vino semivuota e un bicchiere colmo di vino.
Nonostante l’età aveva uno sguardo fiero e imponente, si poteva intuire un animo che non saresti riuscito a spezzare nemmeno col ferro e il fuoco.
Fece cenno di sedermi e disse
“Che abiti strani, tu non sei di queste parti”
Annuii
“Cosa ti porta qui forestiero?”
“Una giovane donna…”
Mi fisso con il suo sguardo penetrante per un attimo che sembrò un eternità poi disse
“Fai credere ad una donna che tu puoi essere tutto il suo mondo e lei sarà al tuo fianco per tutta la vita, se l’insegni a crescere più di te, lei ti lascerà per andare oltre e cercare un altro mondo; non potrai più averla indietro”.
Detto questo vuotò in un sol sorso il suo bicchiere.


      By  Kirby

<!--



-->

10 commenti:

  1. Posso dire la mia...? Il vecchio ha leggermente cannato perche l'universo femminile non è così scontato  'notte....!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi ha fatto ridere nonnaapertaahahahahDico la mia.Molti la pensano cosi, quando una donna ha imparato più di te ovvero ha assorbito tutto quello che poteva imparare va a cercare altrove.E' uguale a dire, mai aprirsi come un libro al partner e far conoscere tutto di sè, cosi il rapporto può finire e non avere più emozioni.Poi logicamente le circostanze di una separazione possono essere tantissime, ma il post parla di questa cosa ed io ho detto la mia.Ciao ti aspetto sul mio blog con il tuo ragnetto

    RispondiElimina
  3. ma la tua qual'è?non l'ho capita ...

    RispondiElimina
  4. il problema resta il come farglelo credere...

    RispondiElimina
  5. Una vera perla di immensa saggezza....Ahem...senti, non sarebbe saggio che accetassi l'amicizia che ti ho inviato il 16 dicembre 2007 ed alla quale NON hai mai risposto???Chiedilo al vecchietto, vedrai che ti bacchetterà perbene  eheheheh ...Claudio

    RispondiElimina
  6. Nana a volte è una cosa avviene naturalemnte non facendo mai annoiare l'altro di sè. a volte bisogna agire d'astuzia.Fprza ragazzi, se vedi i mie "amici" e il numero di cui sono "amico" c'è un enorme differenzaci sarò un motivo no?

    RispondiElimina
  7. ..una volta, una persona mi disse che non ha senso..imparare, fare esperienze,vivere fino in fondo..se poi..non si condividono queste cose con gli altri... non ha senso tenere tutto per se'..mi chiedo se davvero valga la pena di vivere l'amore pensando e calcolando...se puoi dare qualcosa, se puoi insegnare qualcosa,se puoi far crescere e aiutare la persona che hai accanto..credo si debba fare..pazienza se poi..non saremo ripagati per tutto questo..non ci sono teorie, calcolo o teoremi.. si vive,si ama,si sbaglia,si soffre, si fa soffrire...

    RispondiElimina
  8. non è questione di teoremi, ma di consapevolezza.se  una sera bevo alcolici all'inverosimile e il giorno dopo sto una merda, la prossiam volta ci penserò 2 volte a rifare la stesso. è così qualsisi esperienza della vita

    RispondiElimina
  9. sai io a malincuore sono da donna in totale accordo col vecchio saggio... io parlo proprio per esperienza personale e diretta.ognuno se la gioca come vuole sarò la classica ragazza arretrata ma a me 'idea di essere rassicurata di avere qualcuno che mi protegga e che in qualche modo mi tuteli mi fa stare bene.è vero l'uomo della mia vita deve essere il mio mondo senza il quale non potrei vivere...e se lui me lo fa credere perchè non mi vuole perdere perchè mi ama ben venga..questo è il mio punto di vista anche se so che molt donne la pensano diversamente

    RispondiElimina