sabato 10 febbraio 2007


Il 6 ho compiuto un quarto di secolo, qualcos'altro da aggiungere ? tante cose...ma torniamo alla questione dio



La questione dio (terza parte)



Fidelio: Bene, siamo arrivati al terzo membro...ora è il turno (controlla su uno dei fogli) d’Amalia.
Amalia: (con fare sicuro e spigliato, e guardando dritto davanti a se) La visione che il mondo intero ha di dio è esatta tranne che per un piccolo particolare…dio è malvagio.
Fidelio: (nel sentire quella frase interrompe la sua scrittura, rimanendo con la penna in posizione verticale) Malvagio.
Amalia: Si
Fidelio: In che senso.
Amalia: Nel senso letterale della parola. Al contrario di come può pensare la maggior parte della gente, dio non è quella fonte inesauribile d’amore. O per meglio dire sadico, gode delle sofferenze altrui….
Esopo: Da cosa puoi dedurre quello che dici.
Amalia: Dal fatto che la violenza, nel regno della natura è sempre esistita: il pesce grande mangia il più piccolo, il leone mangia la gazzella , l’aquila sul coniglio e il serpente sul topo. Arriva poi l’uomo, l’ultima creazione di Dio , che oltre ad uccidere per nutrirsi, attua questa pratica anche per vestirsi, abbellire il proprio corpo, per sport…e ciliegina sulla torta, proprio a testimoniare la natura del suo creatore, l’uomo uccide anche i proprio simili per odio, per il gusto di far del male, per noia, o quasi per nessun motivo.
Groucho: Cavolo ! se non ci becchiamo una scomunica con queste dichiarazioni, non l’abbiamo più…(commentò con fare soddisfatto)
Zora : Interessante ipotesi…ma come spieghi tutte le religioni che professano la bontà di dio?
Amalia: Per semplice quieto vivere…Che cosa accadrebbe se un giorno tante persone si sentissero giustificate a compiere il male, in barba alle leggi e una situazione del genere sarebbe il caos puro. L’umanità potrebbe auto-distruggersi più in fretta di quello che sta facendo.
Iris: Ma così dio cosa ci guadagnerebbe ?
Amalia: L’auto-distuzione dell’umanità sarebbe il compimento della volontà di dio…una società che sì auto-distrugge sarebbe una goduria per suoi occhi.
Groucho: Non c’è il pericolo che col tempo l’ondata di violenza tende a placarsi e la pace nel mondo può prima o poi scoppiare? Adirando il nostro dio?
Amalia: (pausa di riflessione) suppongo, quest’ipotesi molto lontana…
Se è stato lui a crearci, in ognuno di noi alberga il seme della violenza; vero è che le civiltà hanno fatto grandi progressi nel corso della storia, ma la violenza è una costante. Non bisogna pensare che il progresso delle civiltà sia direttamente proporzionale alla diminuzione della violenza e questo è sotto gli occhi di tutti, non occorrono certo prove per dimostrarlo.
Fidelio: A pensarci ben questa teoria è molto più realistica di quanto posso pensare…credo che tu Amalia voglia portare un'altra ipotesi a suo vantaggio…giusto ?
Amalia: (con decisa sicurezza) Certo, il capitolo più importante: Gesù Cristo.
Sia o non sia il figlio di dio, non è questo importante, ciò che bisogna notare è la fine che ha fatto…letteralmente dilaniato dalla violenza: Frustato, umiliato e crocefisso, un vero e proprio manifesto per la politica divina.
Tutti rimangono in silenzio come a trovarsi d’accordo con Amalia. (continua)



                                                          BY Kirby

 



<!--



-->

4 commenti:

  1. ma auguri(posticipati)! anche io ho compiuto gli anni da poco
    per quanto riguarda dio...beh...è solo un'unità di misura

    RispondiElimina
  2. allora:
    dio è sinonimo di perfezione,giusto? in quanto tale è l'unità cardine a cui tutte le cose finite del mondo fanno riferimento,ovvero è un'unità di misura. Non esiste in quanto "essere", è stato inventato dagli uomini solo x scopi comparativi. Molto più peso hanno le religioni, ovvero,i modi per adorarlo:ad esse aderiscono le persone che hanno bisogno di credere,di riporre le loro speranze in qualcosa magari per dare un barlume di positività alla loro vita.Non a caso marx le definisce giustamente l'oppio dei popoli. chi non ne ha bisogno,tipo me per ora,non ci crede. Ci sono altri ancora che ci credono per"comodità"e sarebbero quelli che se non riescono a spiegarsi qualcosa scientificamente, ricorrono a dio.
    Beh io la penso così...ma ci sarebbe molto da discutere

    Spesso dicono che in alcuni mei scritti ci siano delle massime da usare quasi come citazione X°D
    tipo,appunto, "dio è solo un'unità di misura" che era in un mio racconto, "troviamo sempre casualmente riferimenti personali in tutto ciò che ci circonda","l'attesa non è mai abbastanza"...e altre x°D

    RispondiElimina
  3. scusami x la forma in cui ho scritto questo commento -_-'

    RispondiElimina
  4. no, mi spiace, devi pagarmi i diritti d'autore.
    X°D
    certo che puoi,perchè no
    cmq non è lisa simpson,è LIZA SPLENDORA,una mia amica...e in certe situazioni ce ne usciamo con queste frasi sconclusionate che vogliono dire tutto e niente -_-'

    RispondiElimina