domenica 1 luglio 2007

Scrittori d'oggi (ultima parte)

Dammi i libri di Fabio Mendoza. Disse Ludovico al suo librario di fiducia, entrando trafelato senza nemmeno dir buongiorno.
Il vecchio negoziante si chiamava Luigi, conosceva bene il suo strampalato cliente di vecchia data, e del suo onnipresente progetto di scrivere un libro.
- Ecco a te. Rispose gentilmente il negoziante. Hai deciso di usarlo come fonte d’ispirazione ?
- Sì, hai letto i suoi libri ?
- No, assolutamente, non leggo libri stampati posteriormente al dopoguerra, sono troppo lontani dalla mia visione , sono persone che non ha vissuto le mie stesse emozioni.
- Insolita decisione la tua. Rispose Ludovico stranito
- Che vuoi farci, ogni lettore di libri ha le sue fissazioni,e poi in fondo, una parte di me si è fermata negli anni della guerra…

“Canto di primavera”, era il primo libro.
Arrivato a casa , Ludovico s’immerse nella lettura: “ Un’immensità di colori si parava dinanzi ai suoi occhi, tutti i colori del creato si mischiavano con il verde dell’erba…”
Il primo capitolo era semplicemente la descrizione di un prato fiorito, dove il protagonista si era fermato a riposarsi dopo un giro in bicicletta.
Ludovico rimase abbastanza deluso delle prime pagine, ma senza scoraggiarsi ricominciò a leggere.
Il nocciolo del libro era incentrato su quattro persone le cui storie s’intrecciavano vicendevolmente, nell’arco di una primavera per poi separarsi. Il tutto era infarcito di numerose “pillole di saggezza” sul senso della vita, dell’amore, sui principi morali...L’ultimo capitolo era dedicato all’aspetto di quel prato, il primo giorno d’autunno.
In pochi giorni aveva letto “Canto di primavera” di Mendoza . Una sensazione di amarezza gli era rimasta alla fine del libro.
A parer suo le storie erano costruite apposta per snocciolare sapientemente quelle “perle di saggezza” scopiazzate qua e là; il tutto in una cornice naturale, con fiori e farfalle. La sua conoscenza letteraria era discreta e poteva risalire facilmente alla fonte delle “morali” del libro.
Il giorno dopo camminando per casa, vide il secondo libro sulla sua scrivania, si fermò un attimo e lo guardò con riluttanza, poi con aria di sfida disse :
- Ho l’impressione che tu e chi ti ha scritto, mi stiate facendo perdere solo tempo, cerca di non deludermi altrimenti finirai come Giovanna d’Arco, al rogo.
“ Quando i gabbiani vanno in montagna” . Un nuovo richiamo alla natura , pensò guardando la copertina.
Leggendolo Il succo del libro non cambiava molto. Storie infarcite di sentimenti ,per giustificare poi alcune riflessioni sulla vita.
Indubbiamente gli ingredienti erano miscelati bene, ma era sempre la solita minestra riscaldata.
“Possibile che Fabio abbia un discreto successo con cose simili ?" “ . Mormorava nella sua stanza Quella ragazzina poi che lo riteneva un genio? "Lettori idioti senza un minimo di senso critico “ .
La prima cosa che gli venne in mente di fare, fu di scrivere un’e-mail a Mendoza criticando pesantemente i suoi libri, mostrando le sue limitatezze e dimostrando come avesse rubato le sue frasi a effetto da altre parti e arrangiate a modo suo.
Mentre faceva questo lavoro, pensò che sarebbe stata fatica sprecata, in fondo Mendoza avrebbe continuato ad avere l’immeritato successo.
- Pensa Ludovico , pensa
Era di nuovo a fissare il cursore lampeggiante e a meditare sul da farsi
Lasciandosi trasportare dalla musica che stava ascoltando, colse l’ispirazione al volo…
Iniziò a cercare notizie su internet di scrittori attuali che hanno successo con opere mediocri. Fece una lista di libri, poi iniziò a leggerli e prendeva nota di tutto ciò che non andasse , della mancanza di originalità, delle cose già viste…
Elaborò tutti i suoi appunti in un discorso omogeneo e aggiungendoci tutte le sue considerazioni personali ; così scrisse il libro “Manuale per non farsi fregare dagli scrittori d’oggi”
Fu un successo, di lettori e di querele.

                      By Kirby







<!--



-->

6 commenti:

  1. ;)
    questi due ultimi post non li ho letti..erano troppo lnghi.magari una volta ci torno eh. Baci

    RispondiElimina
  2. Scritto da te Kirby vero?
    Complimenti (su come scrivi ho già detto in precedenza quindi mi devo solo ripetere)

    RispondiElimina
  3. beh mica scemo, ha scritto un libro più utile di quanto volesse fare inizialmente ^^

    RispondiElimina
  4. per me l Italia va a rotoli per l esistenza di montati come te..perche' non vai a lavorare i campi?
    IlProfio

    RispondiElimina
  5. Bellissimo, davvero.
    Mi piace la trama, semplice ed accattivante.
    Devo recuperare i precedenti capitoli però, lo farò appena posso.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il blog!
    Molto interessante!

    Io invece ho il tempo di leggerlo..

    A presto
    Yuris

    RispondiElimina