mercoledì 1 agosto 2007


Sentirsi vivo



Shadow sta parlando con la sua defunta moglie che in vita lo tradiva con un amico.



"Dev'esessere difficile" disse lei"non vivere"
"Vuoi dire essere morta? Senti, sto ancora cercando la maniera di riportarti indietro. Credo di essere
sulla buona strada..."
"No" disse lei, "cioè, tisono grata. E spero proprio tu ci riesca.Ho fatto un sacco di cose
sbagliate..."Scosse la testa"Ma adesso parlavo di te"
"Io sono vivo.Non sono morto, non ti ricordi?"
"Non sei morto, però non sono sicuro che tu sia davvero vivo"
Che brutta piega ha preso questa conversazione, pensò lui, Che brutta piega ha preso tutto quanto.
"Io ti amo" disse lei con tono distccato."Tu sei il mio cucciolo.Ma da morti si vedono le cose con più
chiarezza. E' come tu non ci fossi capisci ? Sei come un grosso, solido buco a forma di uomo"
Agrottò le sopracciglia "Anche quando stavamo insieme. Mi piaceva stare con te. Tu mi adoravi e avresti
fatto qualsiasi cosa per me. Però a volte mi capitva di entrare in una stanza credendo che fosse vuota.
Accendendo la luce, la spegnevo, e mi rendevo conto che tu eri lì seduto; non leggevi, non guardavi la tv,
non facevi niente." A quel punto lo abbracciò, come per mitigare l'asprezza delle proprie parole, e
aggiunse:" La cosa più bella di Robbie è che lui era vero. Uno stronzo, a volte, oppure divertente, e
quando facevamo l'amore gli piaceva avere gli specchi intorno perchè così poteva vedersi mentre mi
scopava,ma era vivo, cucciolo. Voleva veramente le cose. Riempiva lo spazio". Si interruppe e lo guardò
piegandoleggermente la testa. "Scusa ti ho ferito?"
Siccome la voce avrebbe potuto tradirlo, Shadow si limitò a fare segno di no cpon la testa.
"Bene" disse lei""molto bene".
Stavano arrivando alla piazzola di sosta dove aveva parcheggiato la macchina. A Shadow sembrava che a quel
punto fosse necessario dire qualcosa: Ti amo, oppure Non andartene, ti prego , oppure ancora mi dispiace.
Il tipo di frase che si usa per rappezzare una conversazione che imprevedibilmente è scivolata in zone
buie. Invece disse "Io non sono morto"
"Forse no" rispose lei "Ma sei sicuro di essere vivo?"
"Guardami".
"Questa non è una risposta" ribattè la sua defunta moglie "Quando sarai vivo capirai".



 



(tratto dal libro American Gods di Neil Gaiman)



Domanda del giornoi : Quand'è che ci si sente vivi ? Io lo sono quando riesco a suscitare emozioni ,anche solo a me stesso, scrivendo                                                       



                                                              By Kirby



<!--



-->

16 commenti:

  1. forse si vive davvero quando non si riflette su cosa si sta facendo.... cosi' come si diceva che i poeti producano le loro opere migliori nella malinconia... raramente quando si e' felici (vivi) si trova il tempo e il coraggio di smettere di fare cio' che si sta facendo per rifletterci su... :)

    RispondiElimina
  2. la penso quasi come Sonoetta. se penso non vivo ma cerco di sopravvivere.

    RispondiElimina
  3. Allora mi hai fatto sentire viva.Giuro.

    RispondiElimina
  4. Ciao genio eh eh se solo sapessi!
    Quanto ci si sente vivi???? bè io lo so! Quanto hai vissuto la morte, o la quasi morte... credimi ...

    RispondiElimina
  5. si chiama "senza sapere chi sei" e avrà un happening durante la notte bianca. Il tema del racconto, per l'appunto, deve avere a che fare con la notte..io sto per spedire!
    tu fa un giro da queste parti...

    http://www.giulioperroneditore.it/one_white_night_una_notte_bianca

    RispondiElimina
  6. io mi sento viva qndo sogno, qndo mi immergo nel mio modo...e qnd gli altri si sentono vivi stando con me...

    RispondiElimina
  7. Io sono vivo quando mi batte il cuore, quando provo emozioni.
    H.

    RispondiElimina
  8. Io mi sento viva quando sorrido ,quando ricevo un abbraccio ,quando mi emoziono e do emozioni agli altri :) ciao

    RispondiElimina
  9. :) salve!

    ma scrivere non basta!
    c'è dell'altro, molto altro.. tendere in più direzioni.. e dare è importante.. se non si è in grado di dare.. è difficile che l'altra persona capisca.. se non si è in grado di comunicare.. è altrettanto difficile.. se si rimane chiusi in noi stessi.. allora.. forse è questo il nocciolo..
    non ricordo chi ha detto che esistiamo attraverso la comunicazione..
    ciao
    p.s. anche io sono un genio.. mancato :)

    RispondiElimina
  10. dal racconto sembrava si trattasse di un problema di quel tipo.. due estranei che si confrontano..
    :)

    RispondiElimina
  11. io la penso come sensisidra...passata la morte è come se ricominciasse una nuova vita....ti prometti nuove cose e vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo...secondo me ci accorgiamo di vivere quando ci rendiamo conto del ruolo ke abbiamo nelle vite degli altri e del ruolo ke gli altri hanno nella nostra vita....voi ke dite?

    RispondiElimina
  12. Adoro Gaiman e America Gods è proprio il libro che mi manca... strano incrociare riflessioni parallale alle mie... ma molto piacevole!
    MissC.

    RispondiElimina
  13. Per ora riesco a essere viva solo ai concerti. Il resto è un'esistenza da supporto vitale...

    RispondiElimina
  14. le parole sanno essere pesanti più del piombo..
    A volte basta una domanda stupida... una frase ...
    per distruggere i tuoi castelli di certezze...
    Non lo so se sono viva non ci avevo mai pensato....

    RispondiElimina