domenica 28 novembre 2010

Il Male invisibile

Si può associare al male tutto quello che sia illegale o immorale? Oppure ci sono atti e fenomeni che possiamo definire “il male” anche se sono accettati a livello planetario?
Personalmente inorridisco quando sento che uno Stato, a livello economico, può fallire.
Lo Stato è la più alta organizzazione che l’uomo abbia inventato . Lo Stato è costituito da un popolo e quindi da uomini. Uno dei “mali” peggiori per uno Stato è fallire, un eventualità che porterà sofferenze per gran parte della sua popolazione.
Perché L’uomo ha creato lo Stato con l’eventualità che fallisse? 
 “Gli uomini siamo noi, possiamo o non possiamo dettare noi stessi le regole del gioco?”
Il Fallimento accade perché Gli Stati funzionano come delle Società per azioni (S.p.A) di grandi dimensioni .  Con, azioni quotate in borsa, bilanci a cui sottostare  ogni anno, debiti da pagare con gli interessi ogni anno, sacrifici a cui far sottostare i dipendenti per il bene dell’azienda.
Perché Lo stato deve funzionare come un azienda con tutti i rischi che corre?
Tutti gli stati sono sottoposti al “Sistema economico” .
L’economia è il vero motore del mondo , signore e padrone di qualsiasi cosa ci possa essere sulla terra…
La settimana scorsa ascoltando il telegiornale c’era questa notizia in merito ai problemi dell’Irlanda. Ebbene, per sfuggire agli speculatori economici ,l’unione europea ha dovuto “bruciare” in una mattinata 90 miliardi di euro.
Vi rendete conto ? 90 miliardi di euro, in una mattinata. Una montagna di denaro che non riusciamo nemmeno ad immaginare tutta insieme; viene cosparsa di benzina e data in pasto alle fiamme.
Tutto questo perché nel magico mondo dell’economia è possibile “scommettere” per il fallimento di uno Stato (Non sono un economista ma un minima idea di come funzionano le cose l’ho intuita).
Per non parlare poi degli Stati che devono chiedere un prestito al Fondo Monetario Internazionale per evitare la bancarotta.  Devono sottostare ad una serie di Regole per garantire la loro stabilità , queste regole sono capaci di modificare profondamente la politica adottata da uno Stato. Solo per citarne una c’è l’obbligo della privatizzazione.  Quindi  questo Stato sarà costretto a privatizzare i servizi come l’acqua.
Perché il sistema economico deve funzionare così?
Questo è il punto, il sistema economico non è calato dall’alto, non c’è un libro profetico in stile Bibbia. Bensì è tutta opera dell’uomo. In poche parole l’uomo ha creato una gabbia intorno a se , per creare profonde disparità tra i popoli, per creare controllo su uno Stato, per esercitare potere sugli altri, per favorire gli affari  di altri, c’è sempre  presenza di lupi alla porta in attesa di un fallimento per spartirsi il bottino del defunto.
Gli Stati sono balia dell’economia e della finanza  c’è poco da fare, uno degli esempi concreti è la stampa di denaro. Il denaro, infatti, non è stampato dallo Stato , ma dalle banche , le quali cedono il denaro con gli interessi  (Vedi la voce “Signoraggio”).  
Ma…
In realtà le ultime righe sono ideologia. Non c’è scritto da nessuna parte che tutti dobbiamo essere uguali, che dobbiamo aiutare i più deboli e che il potere deve essere del popolo.
Beato chi ha il potere è il controllo del mondo . Beato che può far tutto alla luce del giorno, non ha il rischio di essere arrestato perché tutto legale e non ci sarà la folla a linciarlo perché è tutto morale.
Che fortuna .

 By Kirby

Rumori consigliati : "Gli spari delle parole" del gruppo Sula Ventrebianco
<!--



-->

3 commenti:

  1. Mai pensato di leggere Foucault? Il sistema che risponde alle logiche di potere/sapere. Viviamo in un enorme Panopticon.

    RispondiElimina
  2. Credo che la più alta organizzazine umana sia la famiglia: un uomo e una donna si amano e il frutto del loro amore è un figlio o una figlia.
    Le famiglie creano una comunità, una comunità che condivide valori tradizioni, le comunità per tutelarsi e per promuoversi si dotano di regole e di sistemi di protezione e sviluppo, per fare funzionare al meglio queste regole e questi si sitemi di protezione e sviluppo eleggono dei propri rappresentanti. Ecco i nobili natali dello Stato.+

    I default dello Stato: ci sono interessanti teorie e studi sullo sviluppo sostenibile, estemamente interessanti sono gli studi dell'economista indiano Amartya Sen ... del resto la possibilità di default credo sia la declinazione finanziaria di fallimenti che arrivano da più lontano e che vanno ricercati nei fondamenti delle comunità; almeno per gli stati democratici, il politico è lo specchio di un popolo che lo elegge.

    Per quanto riguarda i mercati, consideriamo ch fanno notizia i falò di denari mentre non fa notizia la creazione di denaro

    Per quanto riguarda l'ultimo capoverso: se l'essere cattivi non ci provoca danno se l'essere buoni non ci procura benefici
    a che vale l'etica?

    Bel post provocatorio, così come questo comm.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Giuste parole
    l'etica vale lo stesso per far posto agli anziani nei mezzi pubblici, se hai pagato il biglietto nessuno potrà farci nulla
    grazie ad entrambi per i consigli letterali
    vede che siete ferrati in materia :-)

    RispondiElimina