venerdì 23 dicembre 2011

Libri e cazzotti

Ho avuto in omaggio “Libri e cazzotti”, in una libreria, per l’acquisto di alcuni libri scolastici. dalla quarta di copertina scopro che la presente edizione era venduta insieme come inserto del quotidiano “Il mattino”. Sfogliai il libro con sufficienza, dubbioso di un libro regalato come fondo di magazzino.
Questo libro è rimasto almeno un anno a prendere polvere sullo scaffale di casa mia; fino a quando, il giorno in cui mi sono ritrovato senza libri da leggere, l’ ho usato come ancora culturale.
“Libri e cazzotti” è l’autobiografia di Tullio Pironti, noto editore napoletano.
Il titolo è collegato alle due grandi passione dell’autorie, il pugilato e l’editoria. Il titolo si adatta perfettamente alla struttura del libro suddiviso in brevi capitolo di alcune pagine; semplici e diretti come la ripresa di puligilato eppure intensi e puri come un romanzo. Ogni capitolo racchiude squarci di umanità, episodi di vita , gli incontri sul ring, il tentatvo di essere ammesso alla nazionale, i primi passi nell editoria, fino agli incontri con scrittori, cammorristi e politici.
A mio parere, memorabile l’incontro-scontro con Giulio Andreotti. Davide contro Golia. Come la tecnica che Pironti usava negli incontri di boxe, schivando gli attacchi e colpendo al momento opportuno, allo stesso modo fronteggia quello che era uno dei più potenti uomini d’Italia.
In una manciata di giorni ho concluso il libro. La qualità della scrittura non è impeccabile, ma scorre liscia lasciandosi bere in pochi sorsi.
Felice di aver letto questo libro, migliore di tante biografie più autorevoli
Come dice Fernanda Pivano nella prefazione: un libro vero.
 



  By Kirby

Nessun commento:

Posta un commento