sabato 22 dicembre 2007

Emergenza Rifiuti - Possibile Soluzione


Una volta l’immagine di Napoli era legata a parole del tipo: sole, pizza e mandolino. Col passare del tempo una delle parole che si è aggiunta era “mafia”.
Grazie ad un servizio sull’emergenza rifiuti campani andato in onda in Germania, ora la parola immondizia è da aggiungere all’elenco. “ A’ munnezz” è il termine napoletano con cui viene indicata l’immondizia. Da molti anni ormai ciclicamente per la provincia di Napoli stazionano rifiuti non raccolti per molti giorni. Accumulandosi in modo impressionate, si vengono a creare situazioni da quarto mondo, quali cumuli di enormi di immondizia, incendi dei cumuli da parte della popolazione, generando vere è proprie emergenze sanitarie.

<!--



-->

7 commenti:

  1. Tempo fa un mio amico di Napoli mi aveva proposto la seguente soluzione:
    dare fuoco a tutta la munnezz e col fuoco fare un bel barbecue per cuocere salsicce.... a detta sua facevano l'ultile e dilettevole...

    :|

    RispondiElimina
  2. giá è una situazione di degrado inconcepibile e inammissibile, è possibile che non si possa trovare una soluzione? io non posso pensare che quella gente è costretta a vivere in quel delirio di monnezza...a parte il fatto che rischiano contagi e malattie infettive, vista la quantitá impressionante di ratti che circola da quelle parti....
    come al solito stiamo a guardare...

    RispondiElimina
  3. e portare ogni giorno il proprio sacchetto davanti al comune?

    RispondiElimina
  4. ...La situazione non cambia al centro di Napoli...
    ...Sempre schifo c'è...
    ...Un bacio...

    RispondiElimina
  5. "Munnezz" a parte...tanti auguri di buon Natale!!!

    RispondiElimina
  6. Non capisco perchè si oppongano alle aperture di discariche e inceneritori della zona... Vedo continuamente proteste ai Tg, ma alla fine, non è meglio che vadano smistati lì, piuttosto che in mezzo alla strada? Inquinare per inquinare io sceglierei la discarica e gli inceneritori... Invece no... Danno addirittura fuoco ai bordi delle strade ai rifiuti... C'è qualcosa che non mi torna sinceramente.
    Io abito a Bergamo e prima ancora a Dalmine, una quasi città della provincia... ci fu la stessa lotta per non far aprire l'inceneritore, ma alla fine si aprì... e le strade sono pulite. Ce ne sono altri nella zona, ma una volta che ti fai l'abitudine non te lo ricordi neppure. Tra l'altro, nonostante la mole di rifiuti che passano, non c'è il minimo odore... Depuratori giganti e via. E chi se ne accorge più che ci sono gli inceneritori? La lamentela penso che sia per l'inquinamento che questi provocano... Altrimenti non saprei. Ma bruciare i rifiuti ai bordi delle strade, a ridosso delle case, lo trovo ancora più sconveniente e tossico... Poi ognuno ha il suo punto di vista.

    Ciao Genio!
    Buon anno

    RispondiElimina
  7. io quoto MissLIZ e rispondo a simonfuso: la paura è la nostra salute. e cmq di depuratori, qui, a napoli, non ne faranno mai.
    cheers*

    RispondiElimina