giovedì 20 novembre 2008

La scimmia nuda

Uno studio comportamentale sull’uomo da una prospettiva puramente animale è stato sintetizzato nel libro “La scimmia nuda” di Desmond Morris.
Leggendolo, apprendiamo che i nostri antenati all’epoca delle caverne avevano una determinata organizzazione sociale che ha condotto modifiche fisiche e psichiche visibili tutt’oggi.
In particolare voglio soffermarmi sull’aspetto “Rapporto di coppia” dell’animale uomo. Il periodo in cui sono avvenute tali modifiche risalirebbe all’uomo delle caverne. Quando eravamo organizzati in piccoli gruppi che abitavano in rifugi naturali come le caverne; i maschi andavano a caccia e le femmine rimanevano al campo base con i piccoli. Nacquero così dei bisogni da colmare affinché questo sistema organizzativo funzionasse.
La necessità di formare delle coppie ha reso la specie umana sensibile a “innamorarsi” in modo da essere sessualmente legati a una sola persona e formare una coppia. I piccoli di uomo hanno per anni un profondo legame con i genitori . Nel momento in cui lasciano il nido, hanno una mancanza di relazione da colmare, hanno bisogno di una nuova una relazione che funge da sostitutivo, spingendolo a cercare una compagna.
Siccome la relazione di coppia, è fondamentale per la nostra specie, è stato fatto di tutto affinché una volta innamorato, l’uomo rimanesse tale. Questo è avvenuto rendendo il sesso, l’attività di coppia per eccellenza, il più divertente possibile, ed evolversi una serie di strutture e processi per tale scopo. La donna , a differenza delle altre scimmie è recettiva per tutta la durata del ciclo e non solo durante l’ovulazione e anche in periodo di allattamento. Altra differenza con gli altri primati è l’orgasmo femminile. Questi e altri adattamenti nati per favorire la durata del rapporto di coppia, hanno reso la nostra specie fortemente legata al sesso.
Il sesso per l’uomo non ha più un’esclusiva funzione riproduttiva. Per cui possiamo affermare che qualsiasi movimento etico o religioso che indici l’uso dell’evento copulatorio solo a fini procreativi è sbagliato e contro il loro principio fondamentale: la famiglia.
In conclusione il sesso è parte fondamentale della nostra vita, quindi scopate sempre e comunque.

  By Kirby

<!--



-->

10 commenti:

  1. Ti diro'! mi hai quasi convinto, kirby;-))Nello svolgimento del "tema" sembra prevalere il lato sessuale, come desiderio quasi ossessivo. Certo e' che fra tutte le attrazioni quella del sesso e' la piu' potente ma non e' la sola. ;-))) Mi viene in mente, per concludere, "L'origine del mondo" di Gustave Courbet...;-)))))Su questa "ricostruzione" ti lascio e ...un bacetto;-)*A*

    RispondiElimina
  2. ...Mmmmm, mi sa che i giovani di oggi non la pensino proprio così;-)

    RispondiElimina
  3. Se lo dice l'evoluzione... allora mi sa che seguirò il consiglio... XD

    RispondiElimina
  4. bravo bravo, vai e diffondi il verbo XD

    RispondiElimina
  5. L'evoluzione o l'ovulazione?
    ma questa teoria, non spiega pero', perche' il maschio, tenti di fare coppia con piu' femmine pero'....

    RispondiElimina
  6. forse perchè l'uomo vuole accoppiarsi con più donne possibili, come fanno le altre scimmie che sono dotate di harem, insomma un carattere ereditato dai nostri fratelli che ci portiamo ancora dietro :-)

    RispondiElimina
  7. E io che pensavo fosse un problema di conservazione della specie...

    RispondiElimina
  8. questo libro "la scimmia nuda" ce l'avevo nella libreria a casa dei miei, credo fosse di mio padre. Avevo iniziato a leggerlo, ma solo poche pagine.Se lo ritrovo quasi quasi me lo leggo và...

    RispondiElimina