giovedì 31 dicembre 2009

ANIMALI DI FINE ANNO (PRIMA PARTE)

Quest’anno c’è poco da far resoconti , poco da augurare per anno venturo, nulla da dire per l’amore, la salute e gli affari. Un anno scivolato via come l’olio, quindi parliamo d’altro ….
Voglio partire dalle noccioline e i fichi secchi ricoperti di cioccolato che ho visto quest’anno in vendita. Voi avete idea delle calorie delle calori presenti lì dentro? Potete immaginare quali sforzi doveva compiere una tribù che vivesse di cacciagione , per nutrire un singolo individuo con le calorie che ci sono in un sacchetto di quelle noccioline? Ve lo dico io : 100 gr di nocciole secche ricoperte di cioccolato sono all’incirca 700 kcal. Le calorie di 100 grammi di carne variano molto dal tipo ma possiamo abbondantemente considerare una variazione tra le 100 e 200 kcal. Un cacciatore di un tempo impiegava tutta la giornata per procurasi una quantità di cibo sufficiente per sé e la sua famiglia, mentre le donne potevano arrotondare raccogliendo frutta nei dintorni.
Il fabbisogno calorico giornaliero di una persona varia dal sesso, la statura, l’età e l’attività fisica .
Una media molto approssimata indica 3000 Kcal per gli uomini e 2500 per le donne.
Noi siamo animali, questo è poco ma sicuro. Noi che viviamo in quella parte di mondo evoluta e possiamo rimediare facilmente il sacchetto di noccioline ricoperte di cioccolato tendiamo spesso ad dimenticarlo. La facilità con cui viviamo è capace di nasconderci per tutta la vita che siamo solo la specie che in questo momento domina su questo pianeta.
Quello che mi infastidisce è vedere in questo giorni di festa cene e pranzi faraonici. Sulla tavola media è presente tra le varie pietanze una quantità di calorie spropositatamente superiore al fabbisogno giornaliero di un individuo. Potete spiegarmi il motivo di tutto questo? Perché poi dopo usciamo con frasi del tipo “Ho mangiato l’impossibile” e poi si stila un lungo elenco di pietanze Per quale motivo dobbiamo consumare più risorse di quante c’è ne occorrono? Perché “è festa” ? Festeggiamo con pranzi abbondanti per auspicare un anno prospero?
La festa è un nostro rituale per socializzare per legarci alle persone con cui viviamo quindi non sono qui a chiedere un abolizioni utopistica e fingere che non esista . Ma come dice una pubblicità “Bisogna festeggiare responsabilmente” a mio parere. Quest’anno non ho abusato in nessun modo di cibo fino a sentirmi scoppiare. Perché mi sembra fuori luogo, inutile e immorale. Non faccio questo in nome di qualche religione, dottrina o credo, ma perché voglio cercare di restare coi piedi per terra e non dimenticare la mia natura animale….
(continua)


Auguro a tutti dei felici momenti di socializzazione 


                By KIRBY





                         


<!--



-->

5 commenti:

  1. BRAVO! CONDIVIDO IN PIENO....(IO SONO VEGETARIANA) ALTRO CHE 2500  CAL.!  IO STO SULLE 1200-1300, MA NON PER "MODA",PERCHE' TENGO ALLA SALUTE!  PROVIAMO A PENSARE ALLA QUANTITA' DI CEREALI CHE SERVONO AD ALLEVARE UN BOVINO, E ALLA QUANTITA' DI CARNE CHE DA ESSO SI RICAVA: QUANTE PERSONE SI POTREBBERO NUTRIRE CON QUELLA STESSA QUANTITA' DI CEREALI?

    RispondiElimina
  2. Cos è un problema di matematica delle elementari :-))))
    No, io non sono vegetariano a scanso di equivoci, però un pò il senso è quello

    RispondiElimina