lunedì 6 ottobre 2008

Evoluzione criminale

Ci sono alcuni passaggio del libro Gomorra che ritengo opportuno citare per questo post
“Quando Cosimo sente il calpestio degli anfibi dei carabinieri che lo stanno per arrestare , non tenta di scappare, non si arma nemmeno. Si mette davanti allo specchio. Bagna il pettine, tira indietro i capelli dalla fronte e poi li lega in un codino all’altezza della nuca” … “Cosimo Di Lauro si abbiglia da pagliaccio del crimine, da guerriero della notte, scende per le scale impettito “ … “I nuovi sovrani militari dei sodalizi criminali non si presentano come guappi di quartiere … Cosimo fissa le telecamere, abbassa il mento sporge la fronte. “E’un uomo formato nella società dello spettacolo e s di andare in scena”
La società dello spettacolo. Questo è il motivo che ha portato Cosimo a comportarsi in quel modo. Un comportamento diverso dai suoi predecessori. Un’evoluzione criminale avvenuta per via dei modelli di riferimento nazionali. Veline smaglianti, tronisti cangianti, imprenditori vincenti e sorridenti. Proprio questi valori propinatici come iniezioni di botulino hanno modificato la nostra realtà a tal punto da tangere anche quella di criminali. Già Pasolini lo diceva, questi valori non raggiungibili per tutti hanno fatto si che il garzone del panettiere non fischietti più spensierato mentre porta il pane, ma viva con frustrazione la sua condizione. Non può permettersi l’ultimo modello cellulare o l’auto potente, sentendosi così un emarginato. Condizioni che favorisce l’iniziazione ad attività criminali organizzate e non.
La società dello spettacolo è la stessa che rende possibile i blog di ragazze “proana” che fanno a gara coi blog “sesso-dipendenti”.
Raggiungere l’obbiettivo di potersi vedere le proprie costole per sentirsi realizzate…qui ovviamente c’è tutto un mondo psicologico dietro;, ogni argomento è una finestra che affaccia su un mondo tutto suo.
Tutto questo è stato già sviscerato,ma pur di far breccia su qualcuno e sempre bene battere lo stesso chiodo sempre. In fondo è la tecnica di mister B: negare. Negare sempre, fino a quando una bugia diventi verità

     By Kirby


<!--



-->

Nessun commento:

Posta un commento