lunedì 11 gennaio 2010

Animali di fine anno ( Seconda e ultima parte).

L’altro giorno ero fuori un supermercato, aspettando che aprisse. Insieme a me altri clienti; tutti col nostro carrello pronto per essere riempito.
Questo ci rende così diversi dagli altri animali, basta avere una manciata di denaro per avere a disposizione quantità di cibi e calorie illimitato. Così, l’attività che prima occupava la maggior parte del nostro tempo (procacciarsi il cibo), può essere risolta nell’arco di 20 minuti.
Immaginiamo un uomo medio che lavora per 8 ore e dorme per altre 8, avrà altre 6 ore della sua giornata da riempire in qualche modo. Oppure pensiamo ad un giovane che vive ancora in famiglia che di ore libere a disposizione ne ha molte di più. Ebbene, per sopravvivere alla noia, per dare riposte a quesiti che prima non aveva tempo di pensare, per dare un senso alla nostra vita, dato che ora abbiamo il tempo di interrogarci su essa ci siamo ingegnati in qualsiasi modo. Dal creare religioni a formare correnti filosofiche. Inoltre abbiamo creato ogni tipo di hobby possibile per trascorrere il tempo libero . Dagli hobby sono nate le “Arti” , così tanto celebrate da divenire un motivo di vita per alcuni individui. Le arti hanno lo scopo di suscitare emozioni che non possiamo vivere in prima persona. Ecco perché ci chiudiamo in un cinema per 2 ore, al buio guardando personaggi di finzione.
Schiavi dei nostri istinti, quando la noia riempi le nostre giornate possiamo cadere nel vizio. Uno qualsiasi, anche danneggiando la nostra salute, perché abbiamo bisogno di trascorrere il tempo, o perché siamo stressati, per il bisogno di portare all’eccesso i nostri sensi.
La nostra società che per funzionare ha bisogno di leggi e regole , per il ben comune ingabbia i nostri istinti, tra cui il sesso. Morale, etica, e leggi creano invisibili gabbie di repressione sessuale. In questa società dove il denaro è il beni di scambio primario, la prostituzione assume un contorno di normalità. Gli uomini sono disposti a pagare per soddisfare i loro istinti. Probabilmente è veramente il mestiere più antico del mondo dato che in altre scimmie è stato osservato il don odi frutta in cambio di sesso.


  By kirby

P.S.
Nel caso vorreste un approfondimento sulle tematiche trattate dal post fatemi sapere e sarò lieto di fornirle :-)

<!--



-->

5 commenti:

  1. .....Azz...ottima analisi...complimentissimi.....mi viene la curiosità di sapere se tu hai una tua idea di società ideale, a misura d'uomo, mi piacerebbe sapere come la immagini.

    RispondiElimina
  2. La mia analisi comunque è fatta prendendo spunto dalla mia formazione universitaria e leggendo libri in particolare quell di Desmond Morris. Non so se ho ben chiaro cosa intendi per  società ideale Anonimasarda. Se intendi l'organizzazione per una popolazione , per un nazione,  o per il mondo intero. Il linea generale per una società attuale io credo nell'organizzazione dello  Stato. Certo il problema  nasce quando al potere ci sono le persone sbagliate...

    RispondiElimina
  3. Interessante..... tra l'altro noi, contrariamente agli animali, amiamo il futile, la dolcemaledizione.

    RispondiElimina
  4. Bell'analisi, non di meno superficiale, ma diversamente non poteva essere. Approfondimenti? potremmo parlarne per ore e ore, ma non risolveremmo nulla. Anzi, faremo della filosofia, della chiacchera anti noia, opzione che puoi ritrovare nel tuo testo.
    Che si lega bene a quanto scrivi è la presentazione di un libro che ho sentito ultimamente. titolo...manuale delle giovani mignotte. titolo ironico, testo interessante da un punto di vista sociologico.
    dopo che l'avrò letto, però, ne saprò di più.
    buonanotte e un sorriso :) 

    RispondiElimina
  5. grazie . SI legggi quel libro e poi mi dirai qualcosa in merito. mi fai un tuo riassunto son curioso ora :-)

    RispondiElimina