giovedì 21 gennaio 2010

Peter

Peter era un cane di taglia medio grande dal pelo lungo colore bianco e crema. Aveva all’incirca 9 anni. La prima volta che lo vidi pensai che era bellissimo, il suo manto era di una morbidezza ineguagliabile. Un cane pieno di energie , affettuoso e ubbidiente . Con lui , quando si usciva per qualche giorno a campeggio libero per montagne e fiumi si aveva davvero l’impressione di essere un branco . Era l’esploratore e la sentinella. Faceva spola tra di noi e ci precedeva sempre . La sera mentre noi eravamo vicino al fuoco lui restava in disparte accucciato a vegliare. Era possibile camminare in un bosco buio con lui presente, tirandoci fuori dai guai in alcune occasioni. L’unico suo difetto era il suo carattere intrattabile quando aveva il cibo davanti, ringhiando chiunque si avvicinasse in quel momento; era il suo pasto, l’aveva meritato e guai a chi volesse portarlo via.
Viveva in campagna e ogni tanto faceva incursioni nei pollai vicini. Un volta torno con una gallina morta, un'altra con i pallini di un fucile da caccia sui genitali. Si riprese da quell’episodio e mise anche incita una cagna.
Quante volte è stato sfruttato per elemosinare soldi dal suo padrone non lo so. Certo a lui non importava, rimaneva seduto a terra e fissare davanti, cosa pensasse in quei momenti neppure so dirvelo, era silenzioso, abbaiava poco e ti seguiva sempre quando ti allontanavi dal gruppo.
Ha viaggiato tanto, è arrivato con noi in Francia, si tuffava in acqua con noi e ci seguiva guaendo, poi quando si stancava tornava a riva . Anche se non l’ha mai detto credo fosse felice per la vita che conduceva. I suoi istinti canini erano a pieno soddisfatti, correva libero anche per la città senza guinzaglio. Non ha mai infastidito o morso qualcuno.
Quest ‘ultimo anno si era ammalato di leishmaniosi,ma tutto sommato stava bene con le medicine che prendeva.
Una settimana fa è uscito da casa è non è più tornato. Non Può aver smarrito la strada di casa, lui che piangeva se il suo padrone si allontanava e lui non poteva seguirlo. Non può essere andato a comprare le sigarette , aveva smesso da tempo. 7
Un po’ mi manca…

E questi versi li dedico a lui

Peter non c’è più,
Peter è andato via,
Peter chissà dove sei .
Forse investito da un auto
Forse…Non lo so
Bucolico Amico caro
Addio


                              By Kirby

DSCF5162

<!--



-->

6 commenti:

  1. Un cucciolotto.. spero possa tornare presto dal suo padrone.

    Un saluto.

    +LadyHeith+

    RispondiElimina
  2. sto leggendo Io e Marley, l'ho iniziato ieri. non mi sento di aggiungere molto, sono capitata qui per caso, girovagando tra parole che non sono mie.

    RispondiElimina
  3. :-) prego, La vit areale resce ancora a commuovere più della fantasia.

    RispondiElimina
  4. Racconto tenerissimo...hanno molto a insegnarci gli animali!

    RispondiElimina