martedì 26 gennaio 2010

Diritto di critica
(Università degli Studi di Napoli Federico II)

Alcune regioni Italiane, grazie ai finanziamenti europei, hanno dato via ad un progetto di alta formazione prevalentemente per giovani laureati disoccupati . Gli assegnatari potevano scegliere un corso di alta formazione che li avrebbe avvicinati il più possibile al mondo del lavoro. Tra questi corsi rientravano nella categoria i Master universitari. Attraverso un modulo di delega, il pagamento sarebbe avvenuto tra la regione e l’ente organizzante il corso e il giovane non avrebbe dovuto pagare nulla, proprio per venire incontro alle debolezze di questa classe sociale
L’università degli studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, è stata l’unica università della Campania a rifiutarsi di immatricolare i giovani per il suoi master se non fossero stati in regola con i pagamenti. Tenendo conto che i prezzi di un master universitario oscillano tranquillamente da i 1800 ai 3000 euro si può comprendere come non sia alla portata di tutti sostenere certe spese. Costringendo alcuni dopo aver scoperto successivamente di dover anticipare il pagamento, di farsi prestare il denaro, di chiedere un finanziamento o peggio ancora di dover rinunciare e cambiare corso.
Son convinto che in un territorio difficile come questo gli enti devono lavorare insieme per il bene della società . In un paese più evoluto non sarebbe successo. Già immagino alcuni “capoccioni” che a muso duro non hanno voluto piegarsi alla volontà della regione per motivi a me ignoti e come sempre nella guerra tra le istituzioni è sempre il popolo a rimetterci… i poveri…. la gente comune… non i superuomini.
Chiudo con il pensiero dell’uomo di strada che subisce sempre le angherie dei più forti…
“La Federico II è una merda e spero che vada in malora”

                                    By Kirby

<!--



-->

3 commenti:

  1. 3 cose:
    - grazie ai finanziamenti europei...senza la h...ma giusto perchè quei finanziamenti noi non li abbiamo..
    - un master tra i 1500 e i 3000 euri è niente. Ho visto master per me interessanti arrivare tra i 12.000 e i 20.000euri. Una follia...avrei dovuto fare il mutuo davvero.
    - in altri paesi europei una cosa simile non succede a prescindere, perchè lavorano per il bene comune e non per imbrogliare il prossimo.
    La qualità della vita è decisamente migliore.

    ma non arrenderti.
    un sorriso

    RispondiElimina
  2. Grazie per la solidarietà, ma non è il mio caso specifico di cui parlavo. Questo post era per appunto criticare le scelte del primo ateneo della Campania.

    RispondiElimina