sabato 1 dicembre 2012

La fredda guerra

Vorrei iniziare questa storia dal video dell'artista Isao Hashimoto, una semplice animazione che visualizza le bombe atomiche fatte esplodere dal 1945 al 1998. In mezzo secolo oltre duemila bombe sono esplose per ragioni sperimentali (Tranne ovviamente quelle di Hiroshima e Nagasaky).
Quando ero piccolo, ci fu una mobilitazione ambientalista contro il governo francese che sganciò una bomba atomica nell'atollo di Mururoa. Nel pensare a tutte quelle bombe precedenti mi vien quasi da sorridere per la protesta.
Questa dimostrazione di muscoli ha avuto il suo apice tra gli anni 60 e gli anni 70 nella famigerata guerra fredda. Ma anche se le bombe atomiche sono fuori moda ora, gli stati sono sempre pronti a giocare a Risiko con le nostre vite.
La dichiarazione degli Usa: «Israele ha il diritto all'autodifesa». Dove per auto difesa s’intende bombardare la Palestina, è l'effetto più lampante di un’alleanza militare.
Chi guarda il documentario film-documentario "Che fino ha fatto Bin Laden" capisce che l'Arabia Saudita non ha simpatia per l'occidente.
Gli Usa hanno bisogno di un alleato potente vicino ad Ai paesi arabi.
Ecco che da un certo punto in poi, supportare militarmente lo stato ebreo diventa una costante.
Scudi spaziali, droni, l'Iran che viene osteggiato per i suoi esperimenti nucleari.
La guerra fredda non è mai finita, anzi sono aumentati i paesi che vi partecipano. Tutti devono preoccuparsi di tenere le loro potenze militari aggiornate e non usare quel denaro per i poveri. La novità peggiore e che queste guerre si combatteranno anche in campo economico. Guerra ed economia sono sempre andate a braccetto e la Cina che acquista il debito degli Usa è solo l'ultima evoluzione.
Guarda caso gli stati neutrali sono quelli considerati paradisi fiscali, come Lussemburgo e Svizzera.
Perché gli Stati del pianeta Terra si possono paragonare a dei bulli di quartiere. I più forti tengono in pugno i deboli.



By Kirby

 

Nessun commento:

Posta un commento