venerdì 26 giugno 2009

60 miliardi

60 miliardi cosa sono se non sessanta miliardi di euro. Le stime della corruzione in Italia. Soldi detratti all’erario pubblico. Tangentopoli è tornata , anzi non è mai morta, si era solo inabissata.
Persone che pensano al proprio tornaconto, che a prima vista sembra che non ci faccia un male direttamente. “Loro possono” , “tanti farebbero così al posto loro” “Il guaio lo passano se vengono catturati” “il bello è che nessuno di loro marcirà in galera se verrà preso con le mani nella marmellata”, “Hanno i soldi per pagarsi i migliori avvocati”.
Cerchiamo di guardare le cose da una un'altra prospettiva….Vi recate in ospedale a trovare un vostro amico che ha avuto un incidente stradale. Motivo dell’incidente? Il manto stradale era pessimo, o non c’erano segnalazioni stradali sufficienti per una curva pericolosa. Il vostro amico ricoverato d’urgenza viene mandato in un ospedale dove per motivi di denaro può venire a mancare una strumentazione per salvargli la vita. Sarà così deciso il trasporto in un altro ospedale con tutti i rischi che ne conseguono per la vita del vostro amico…
Uscita dalla sua stanza preoccupati ed entrate nell’ascensore. Dentro c’è una persona in giacca e cravatta con la valigetta in mano, distinto, dite buongiorno per educazione e lui vi replica gentilmente. Voi non potete saperlo ma è anche merito suo se il vostro amico rischia la vita. Se non ci sono soldi per mettere in sicurezza quella strada o se non ci sono soldi per quell'' ospedale è anche per colpa di quell’uomo se in qualche modo sono stato sottratti quei 60miliardidieuro.
L’uomo che si incontra nell’ascensore in doppiopetto, dietro una scrivania importante circondato e ossequiato da tutti, l’uomo che ha influenze che contano, quell’uomo che può è un semplicemente cancro.

  By Kirby
<!--



-->

3 commenti:

  1. E' un "mangia mangia" generale purtroppo, a partire dai "capi" fino ad arrivare agli "ultimi". Fregare il prossimo è nel nostro DNA.

    RispondiElimina